Senza titolo-1.jpg

A.S.D. Locara Calcio. Associazione Sportiva Dilettantistica iscritta alla FIGC.

Nostra missione: diffondere la cultura sportiva proponendo corsi rivolti a bambini e ragazzi.
A.S.D. Locara Calcio sarà felice di accogliere anche tuo figlio all'interno dell'associazione, perché possa raggiungere il successo che merita in un ambiente amichevole e con un sacco di nuovi amici.

L'approccio dei bambini al gioco del calcio e più in generale all'attività sportiva rappresenta una fase della loro crescita molto sensibile e delicata. Per una maturazione psico-fisica armoniosa ed equilibrata, è necessario che il bimbo sia seguito in modo qualificato ed attento nel suo percorso, ovvero con una programmazione di lavoro che tenga conto di tutte le componenti legate alla sfera sportiva :

È molto importante che i bambini abbiano l'opportunità di divertirsi, scoprire , sperimentare, accettare. Vanno loro dati il tempo e l'opportunità di sbagliare e capire! In ogni fase del loro percorso sportivo vanno aiutati con pazienza a comprendere e sviluppare le loro doti e le loro caratteristiche.

CATEGORIA PICCOLI AMICI – PRIMI CALCI 

 

Caratteristiche dei soggetti:

  • Sviluppo fisico: il bambino risulta ancora fragile dal punto di vista scheletrico.

  • Sviluppo motorio: il bambino non possiede un adeguato controllo motorio e coordinazione generale, ha difficoltà di organizzazione spazio-temporale, i movimenti sono poco produttivi ed efficaci.

  • Sviluppo socio-affettivo: i bambini vivono una fase di “egocentrismo” per cui non sono ancora pienamente capaci di collaborare.

  • Sviluppo cognitivo: i bambini hanno difficoltà di attenzione e concentrazione, difficoltà a focalizzare l'attenzione, difficoltà a capire spiegazioni “astratte” e sono dipendenti dall'adulto.

AL TERMINE DEL PERIODO DI FORMAZIONE I BAMBINI DOVRANNO:

  • SAPER FARE: avanzare con la palla, fermare la palla, calciare la palla, muoversi senza palla.

  • SAPER COMPRENDERE: l'obiettivo del gioco, la fase offensiva e la fase difensiva.

  • SAPER ACCETTARE: rispetto dei compagni, rispetto degli avversari, rispetto delle regole di base, il contatto con il terreno, il contatto con l'avversario.