da "L'Arena" (11.10.20)
«Non abbiamo primedonne e siamo tutti determinati.
Attendiamo il rientro di Marchese, fresco sposo»
Chi ben comincia è a metà dell'opera, secondo un vecchio detto. Il Locara di mister Carlo Danieli occupa la seconda posizione in classifica (Seconda girone C), dietro la corazzata Bonaldo Santo Stefano Academy, in compagnia di Provese e Lonigo.
Mister Carlo Danieli, classe 1980, laureato in scienze politiche e bancario di professione, i conti li sa fare bene: «Sto per iniziare il mio terzo anno alla guida del Locara, da dove sono partito con i primi calci prima di intraprendere il percorso nelle giovanili del Vicenza, notato da Ettore Paolini.
II primo anno siamo stati buttati fuori ai play off nei minuti di recupero dal Santo Stefano; l'anno scorso prima del derby perso contro la Provese eravamo primi in classifica, poi quarti allo stop del campionato. Quest'anno vogliamo ripeterci e puntare al passaggio di categoria, anche se fosse ai play-off». Danieli ha smesso di giocare nel 2015, dopo una carriera sempre a grandi livelli: «Ho giocato nel Bovolone con Riccardo Meggiorini nella stagione 2002-03, prima che lui
spiccasse il volo tra i professionisti, ma in precedenza sempre in Eccellenza, ho avuto come compagni di squadra nel Lonigo, Dante Tamagnini e Simone Boron; prima ancora a Vicenza ho
giocato con Giordano Rossi, Mazzocco, Benetti e Samuele Bellomi».
Qual è la vostra forza?
«Non abbiamo prime donne, ma siamo un gruppo molto determinato. Aspettiamo il rientro in
squadra di Antonio Marchese, fresco sposo, ma posso contare su Mattia Stenco il nostro capitano, oltre a Leonardo Crestani e Francesco Marchese, spina dorsale della squadra, ma vo- glio segnalare il giovane classe '98, Cristian Balan, un centrocampista completo e maturo per la sua età».
Il Locara può contare su un settore giovanile di 115 atleti, come spiega il presidente Mario Frigotto, alla guida della società da 11 anni, ma presente come tutto fare dal 1971:
Frigotto Mario - Presidente Locara Calcio
«Ho anche allenato», sottolinea, «e mia moglie Gabriella Dorsali è segretaria della società da ben 25 anni».
Dove trova tutta questa energia? «Abbiamo tanta passione per il calcio e per i ragazzi.
Da noi vengono a giocare gli scarti di società limitrofe ben più blasonate della nostra. Qui trovano l'ambiente ideale per esprimersi e tirar fuori le loro qualità. In passato abbiamo ceduto al Vicenza ragazzi del valore di Adriano Pagani e Loris Bottaro. Il nostro centrocampista Leonardo Personi, classe 2005, è all'Hellas da un paio di stagioni. Possiamo contare su un validissimo d.s., Lucio Bignotto, con noi da parecchi anni. Purtroppo abbiamo patito la scomparsa improvvisa e prematura di Billo Daniele, persona d'una bontà d'animo eccezionale, vero punto di riferimento per tutti». Ad immortalare le gesta degli atleti, ci pensa Pierluigi Micheletti, un vero appassionato di fotografia».
A.D.M. (Antonio Dal Molin)